CONDIZIONI GENERALI DI COMPRAVENDITA ON LINE

 

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

 

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a qualsiasi ordine effettuato sul sito www.mbmbike.it da qualsiasi soggetto, di seguito denominato “CLIENTE”.

 

Il sito è gestito dalla società MBM S.r.l. Unipersonale, con sede legale in Case Castagnoli di Cesena (FC), Via Emilia Levante nn. 1671/73/75, P.IVA 00250500402, REA n. 142209 Reg. Impr. FC n. 00250500402, con SDI SUBM70N e recapito di posta elettronica certifica mbmsrlpec@pec.it, di seguito denominata “MBM”.

 

Effettuando un ordine sul sito, il CLIENTE accetta espressamente le presenti condizioni generali di vendita che regolano il rapporto contrattuale con MBM, le quali condizioni possono essere oggetto di modifiche in qualsiasi momento, senza preavviso, restando inteso che la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore, e che i contratti in corso rimangono soggetti alle condizioni in vigore al momento della conclusione della vendita.

 

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.mbmbike.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014, e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

 

ART. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO

 

Con le presenti condizioni, MBM vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.mbmbike.it, ed il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.mbmbike.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

 

La compravendita, tramite strumenti telematici, riguarda esclusivamente i beni offerti sul sito www.mbmbike.it, che riproduce il catalogo dei beni promossi online da MBM, beni che vengono raffigurati e rappresentati sul sito in modo accurato, con evidenziazione delle rispettive caratteristiche.

 

MBM si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito e il prodotto reale. Peraltro, le fotografie dei prodotti presentati su www.mbmbike.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

 

MBM non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni promossi on line e la relativa rappresentazione sul monitor del CLIENTE, restando inteso che, in caso di discrepanza tra l’immagine dei beni visibile on line e la relativa scheda di prodotto, farà fede esclusivamente quest’ultima.

 

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da MBM, delle quali, nella email di conferma, il CLIENTE riceverà copia, come previsto dall’art. 51, comma 1, del D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014.

 

ART. 3 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE

 

Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto d’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni, che vengono dettagliatamente illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dello stesso.
Prima della convalida dell’ordine con obbligo di pagamento, il CLIENTE è informato relativamente a:
il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
le modalità di pagamento;
il termine entro il quale MBM si impegna a consegnare la merce;
le condizioni, il termine e le procedure per esercitare il diritto di recesso ai sensi della normativa vigente;
l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
le condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da MBM.

 

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a MBM, indirizzo, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni, che vengono sopra riportate.

 

ART. 4 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

 

Il contratto di compravendita online è considerato concluso con l’invio da parte di MBM al CLIENTE di una e-mail di conferma dell’ordine.

 

L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero di ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni generali di vendita.

 

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a MBM eventuali correzioni o modifiche da apportare.

 

MBM ha comunque facoltà di accettare o meno l’ordine inviato dal CLIENTE, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso.

 

Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione del format online e, in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte da MBM, quest’ultima non ne risponde in alcun modo ed il CLIENTE è tenuto ad ogni incombenza del caso.

 

MBM si impegna a spedire la merce ordinata entro 30 giorni decorrenti dall’invio da parte di MBM della e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

 

ART. 5 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

 

MBM assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo e a tal fine il catalogo indicherà in tempo reale i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione.

 

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva del momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine, da considerarsi tuttavia puramente indicativa in quanto:
i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

 

Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine inviata da MBM, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili ed il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail. Con tale e-mail il CLIENTE verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

 

ART. 6 – MODALITA’ di PAGAMENTO

 

Il pagamento del prezzo richiesto per i beni acquistati, espressi nel catalogo online in euro, avverrà secondo modalità scelta dal CLIENTE tra quelle espressamente ammesse da MBM e segnatamente:
carta di credito/debito (circuiti accettati: Visa, MasterCard, American Express, Postepay);
Paypal;
Bonifico bancario.

 

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di credito è garantita tramite la certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

 

ART. 7 – PREZZI

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.mbmbike.it.it sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

 

I costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati da MBM nella procedura d’acquisto, prima dell’invio della conferma d’ordine e puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso.

 

Il CLIENTE accetta la facoltà di MBM di modificare i prezzi in qualsiasi momento, fermo restando che la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati al momento della creazione dell’ordine e indicati nella e-mail di conferma inviata da MBM al CLIENTE.

 

In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, non previsto da MBM, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.

 

ART. 8 – DIRITTO DI RECESSO

 

Conformemente alle disposizioni normative in vigore, il diritto di recesso può essere esercitato dal CLIENTE, senza alcuna penalità e senza alcuna necessità di specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti acquistati su www.mbmbike.it.

 

Il recesso potrà essere esercitato esclusivamente online e il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto.

 

La merce dovrà risultare integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc) e completa della documentazione fiscale annessa.

 

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, MBM provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto di recesso entro un termine di massimo 14 giorni.

 

Qualora il bene restituito sia danneggiato o evidenzi segni di usura connessi ad uso o a manipolazioni non strettamente necessarie per stabilirne in via immediata e diretta natura, caratteristiche e relativo funzionamento, MBM si riserva il diritto di non accettare il reso e di trattenere integralmente il prezzo pagato.

 

Nello specifico, nel caso in cui il bene restituito risulti usato, danneggiato o incompleto di ogni elemento o accessorio (ivi compresi imballaggi, confezioni originali, etichette, cartellini, certificati di garanzia, etc.), MBM non effettuerà alcun rimborso del prezzo pagato.

 

ART. 9 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

 

E’ garantita al CLIENTE la conformità dei beni al contratto e la durata della garanzia legale è di 2 (due) anni, decorrenti dalla consegna del bene.

 

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto.

 

All’uopo, il CLIENTE è tenuto a dare immediata comunicazione ad MBM delle problematiche riscontrate, al fine di garantire a quest’ultima la possibilità di provvedere, se del caso, alla riparazione o alla sostituzione del bene difettoso, che incontri il gradimento del CLIENTE.

 

Il CLIENTE può esercitare tale diritto entro 26 mesi dalla consegna del bene ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 133 e ss. del Codice del Consumo, e, al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il CLIENTE dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di reso accedendo all’apposita sezione del sito www.mbmbike.it.

 

MBM, in caso di prodotto difettoso e non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

 

Resta inteso che il CLIENTE si impegna e si obbliga ad utilizzare il prodotto acquistato esclusivamente per l’uso convenuto, per tipologia e caratteristiche) (ad es., a titolo meramente esemplificativo, una city-bike non in terreni sconnessi di montagna, etc.) e dettagliatamente specificato nella relativa scheda prodotto, e che ogni uso improprio sarà a suo esclusivo carico.

 

ART. 10 – MODALITA’ DI CONSEGNA

 

MBM accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano, ad eccezione del territorio di San Marino e della Città del Vaticano.

 

I prodotti saranno spediti tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione da parte del CLIENTE della e-mail di conferma di ordine inviata da MBM.

 

Per ogni ordine effettuato sul sito www.mbmbike.it, MBM emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nell’apposita sezione del sito e conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

 

ART. 11 – RESPONSABILITA’

 

MBM non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

 

Si precisa che la responsabilità di MBM non potrà in nessun caso essere richiamata in caso di inadempimento totale o parziale degli obblighi contrattuali imputabili al CLIENTE, in particolare al momento della sottoscrizione dell’ordine.

 

Avendo adottato tutte le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza e alla miglior scienza del momento in tema di sicurezza delle transazioni online, MBM non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito o di altri mezzi di pagamento utilizzati, imputabili a condotto dolose o negligenti del CLIENTE rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione.

 

ART. 12 – ACCESSO AL SITO, COOKIES e PRIVACY

 

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito www.mbmbike.it per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di esclusiva proprietà di MBM e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

 

Il sito web www.mbmbike.it utilizza i “cookies”. I Cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE sul sito (pagine consultate, data e ora della consultazione, etc.) e che permettono a MBM di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. MBM informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all’acquisto online. Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

MBM tutela i dati personali del CLIENTE, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento n. 679/2016 e alle norme nazionali, rinviandosi per i dettagli alla presente pagina CLICCA QUI

 

ART. 13 – CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

 

Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un Tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

 

Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge Italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni caso è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010 e successive modifiche, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.